giovedì 26 febbraio 2015

Ma n'do vai se la banana nun ce l'hai




 http://espresso.repubblica.it/palazzo/2015/02/25/news/la-grecia-e-la-suggestione-di-uscire-dall-euro-quanto-e-credibile-lo-scenario-di-una-grexit-1.201217?ref=HEF_RULLO
Intitola l'Espresso: 

La Grecia e la suggestione di uscire dall'Euro. Quanto è credibile lo scenario di una "Grexit"?
riportando le interviste a due degli economisti più autorevoli e obiettivi attualmente sulla scena.













Toh! mi è sembrato di averlo già letto ... o forse l'ho scritto (?)

ironicamente così:
Un appello a tutti quelli che "la Grecia dovrebbe fare un patto con Russia e Cina":
Allora, io sono un po' in difficoltà, ho un discreto numero di banche e creditori alle calcagna, equitalia e svariati ufficiali giudiziari che un giorno si e l'altro pure bussano alla mia porta.
Non solo, non posseggo più nulla e non sono più in grado di lavorare, ma sono riuscito (facendo il solletico ad un creditore armato alto due metri che si è piazzato stabilmente in casa mia per controllare ogni mia mossa) a salvare una vecchia stampante con la quale stampo dei bellissimi biglietti colorati.
Che ne dite di prestarmi, che so, un centomila euro pur sapendo che dovrete mettervi in fila dietro agli altri per riaverli e sopratutto non li riavrete mai?
P.S.: il primo della fila è quello armato alto due metri!

e seriamente così:
La Grecia è stata lasciata sola contro tutti (presa per i fondelli dal burattino fiorentino e dall'inetto parigino), non ha la forza economica sufficiente per tornare (da sola) alla propria giusta sovranità, verrà colpita dalla troika affinchè ciò che le accadrà servirà da monito per tutti; l'unica speranza dipenderà da un lontanissimo accordo tra futuri (e forse improbabili) governi sovranisti PIIGS o (molto probabilmente) da una sollevazione anch'essa lontana; comunque vada ci sarà ancora tanto da piangere. Amen

ed ora la riassumo ferocemente così:

I creditori non saranno mai dalla parte dei debitori. Punto!


Altro che ritorno alla dracma! Come la tengono in equilibrio la bilancia commerciale? Con lo yogurt?

Altro che ulteriori prestiti! Cos'altro dovranno (o meglio possono) concedere per ottenerli? A che condizioni la Russia presterebbe soldi a chi non può restituire un bel niente di niente? E gli USA starebbero a guardare?

O gli altri PIIGS si alleano con la Grecia per demolire l'Unione Europea, o per gli ellenici è finita. Non c'è storia.

Ma purtroppo campacavallo! Speriamo ora nelle elezioni in Spagna, chissà...


Sono messi male i nostri vicini greci e 'sta volta le reni gliele hanno spezzate per davvero; il mio rammarico è che purtroppo abbiamo concorso pure noi grazie ai peggiori criminali che la storia della nostra nazione abbia mai visto al potere.



https://www.youtube.com/watch?v=X90iRPEHLWA
https://www.youtube.com/watch?v=X90iRPEHLWA
Intanto da noi c'è chi incomincia a sbilanciarsi (e meno male), ma ancora appare "un po' timido".
Ve lo immaginate un Bagnai come e cosa potrebbe rispondere alla domanda:
"non c'è il rischio di un effetto domino? cioè, dopo la Grecia chi esce? usciamo noi? .., non c'è il rischio di sfasciare ..?"











Cari amici miei,

Giorgia Meloni e Matteo Salviniè inutile che tifiate per il "grexit" (come va di moda dire oggi), sperando nell'effetto domino, solo perchè qui in Italia non esiste una forza politica decente che proponga l'unica battaglia da fare: l'uscita dall'Unione Europea e non quella, tutta strumentale, dell'uscita dal solo euro che manterrebbe intatto l'impianto oligarchico liberista attuale.
Del resto, ritengo poco corretto sperare in uno tzunami da un'altra parte per avere una salutare pioggia qui, non credete?





Noi italiani si che potremmo distruggere DA SOLI tutta la struttura liberista e antidemocratica su cui è fondata l'Unione Europea e con essa tirare giù quest'ultima nell'inferno dove neanche il sommo poeta saprebbe collocarla.

Ma ... i ma li conoscete già.

Simone Boemio

3 commenti:

  1. Ti avevo risposto dai marxisti dell'Illinois ma hanno pensato bene di togliere il commento già postato (e anche una risposta). Dev'essere arrivato un contrordine compagni.

    Ti rispondevo che ciò che scrivi non funziona.

    I creditori non saranno mai dalla parte dei debitori. Punto!

    È ovviamente corretto. Ma

    O gli altri PIIGS si alleano con la Grecia per demolire l'Unione Europea, o per gli ellenici è finita. Non c'è storia.

    La prima parte della frase non può essere perché i pigs sono creditori.

    RispondiElimina
  2. Intanto grazie per il commento.
    Giusto! Quello che i burocrati di bruxelles stanno facendo è mettere tutti contro tutti ripartendo tra gli altri stati il debito che la Grecia ha contratto con le banche private. Del resto i trattati su cui si fonda l'unione europea hanno questo come SCOPO DICHIARATO istituendo un mercato unico dove la regola primaria è la forte competizione.
    Quindi, o i PIIGS si sottraggono a questa logica o non c'è storia.
    Come avrai capito il "sottrarsi" che intendo è collaborare assieme alla dissoluzione dell'unione europea, non ritenendo io sufficiente la sola fine dell'euro.
    Anche perchè se ciò non si verificherà assisteremo ad un peggioramento della situazione tale che il tutti contro tutti sfocerà in qualcosa di molto grave e pericoloso per la democrazia.
    Infine AP, ti chiedo solamente una cortersia, nel commentare cerca di fare in modo di farti riconoscere. Grazie

    RispondiElimina
  3. Figurati, mi dispiace solo che si sia costretti a scambiarci opinioni su queste tristezze.
    Se mi posso dilungare...
    Mi pareva che i greci potessero far saltare il tavolo non uscendo dall'euro, cosa impossibile dato che la campagna elettorale era stata chiarissima su questo punto, bensì utilizzando a vantaggio della Grecia i trattati e le innumerevoli magagne logiche e statutarie della trojka.
    In fin dei conti Baruffachis è un economista esperto. A me pare evidente che vogliono fare proprio quello che fanno.
    Per i dettagli ti rimando ai commenti che ho inviato a due commentatori diversi su:

    (stesso nick)

    A proposito del nick.
    Il cognome lo vedi dalla mail in minuscolo e il nome evoca il genere maschile . (ma cosa cambia?)

    Statti bene.

    RispondiElimina